L’Azienda Costantini
 
Territorio: Monreale, Val di Mazara
 
Comune: Camporeale, PA
 
Cultivar Olivo: Biancolilla e Nocellara del Belice
 
Produzione: Olio Extravergine di Oliva BiologicoDove_Siamo.html

L'Azienda Agricola Biologica “Costantini” è un'impresa giovane, femminile, a conduzione familiare, che nasce da una tradizione consolidata nella coltivazione e trasformazione delle olive.

Già nel '41 sono stati piantati i primi 519 alberi, che ancora oggi costituiscono parte essenziale della nostra coltivazione. Nel 1951 l'azienda possedeva un proprio oleificio con un sistema di estrazione a presse idrauliche.

Dell'oleificio originario, distrutto dal terremoto del '68, rimane soltanto una ruota da macina, sita nella nuova sede del nostro odierno impianto. Proprio come allora, tutte le fasi di lavorazione vengono seguite con passione e attenzione alla qualità.

Il nuovo impianto (continuo integrale) si avvale di tecnologia avanzata che non prevede l'aggiunta di acqua di diluizione nella pasta oleosa; l'estrazione avviene a freddo facendo sì che l'olio prodotto mantenga le proprie sostanze antiossidanti ed inalterate le qualità organolettiche originariamente presenti nel frutto.

La raccolta avviene manualmente e con ausilio di vibratori meccanici e ogni tre ore le olive vengono molite in modo tale da ottenere una bassissima acidità.

 

Crediamo molto nel biologico, già dal ‘94 tutte le nostre coltivazioni, inclusi pochi alberi da frutta, il vigneto e l'orto, sono stati coltivati in regime biologico.

 

La certificazione è stata affidata alla IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione).